Il curriculum racconta ciò che sai fare, la lettera motivazionale perché lo vuoi fare,
ed è il tuo perché che fa la differenza.
Hai mai pensato a cosa dici a te stesso quando devi scrivere il tuo curriculum vitae? Sono sicura che prima di cominciare a scrivere hai cercato qualche modello su internet che potesse aiutarti a mettere nero su bianco tutte le tue esperienze e le tue competenze, io ti suggerisco il curriculum europeo di Europass. Hai visto a quante domande devi dare risposta, prima di tutto a te stesso, per raccontare chi sei, cosa sai fare e, soprattutto cosa vuoi fare in futuro?
Come scrivere un curriculum è una piccola guida per aiutarti soprattutto a capire come raccontare chi sei e cosa sai fare con il tuo curriculum vitae e con la lettera motivazionale che lo accompagnerà.
Tieni presente che un selezionatore impiega meno di un minuto per valutare un curriculum e tu, in quel poco tempo devi riuscire a dargli una valida ragione per non cestinare il tuo e, anzi, chiamarti per un colloquio che permetta ad entrambi di conoscervi meglio, lui te e tu l’azienda e la posizione per il quale ti sei proposto.
[bctt tweet=”Il curriculum e la lettera motivazionale devono tener conto della posizione per cui ti candidi.” username=”@LuisaRosini”]
Intanto chiariamo subito una cosa: il curriculum e soprattutto la lettera motivazionale devono sempre tenere conto della posizione per cui ti candidi. Non puoi pensare di scrivere il curriculum una volta e di inviarlo a tutte le aziende che offrono un lavoro che ti interessa, senza rivederlo. Il curriculum deve essere rielaborato ogni volta per adeguarlo all’azienda e alla posizione per cui ti candidi, in modo da far emergere gli aspetti di te e della tu esperienza che potrebbero essere più interessanti per chi il tuo curriculum lo dovrà leggere e valutare.
[bctt tweet=”Il curriculum senza una lettera di motivazionale è una presentazione di sé a metà.” username=”@LuisaRosini”]
Chiariamo anche un’altra cosa: un curriculum senza lettera motivazionale è una presentazione di sé a metà. Il curriculum racconta il tuo percorso di studi, le tue esperienze di lavoro o di volontariato, i tuoi hobby e le tue passioni. Racconta anche le tue competenze, specifiche e trasversali, e i tuoi obiettivi professionali, ma è nella lettera motivazionale che ti presenti all’azienda e spieghi perché vuoi lavorare con loro e perché pensi di essere la persona giusta proprio per quell’incarico. La lettera motivazionale è il luogo in cui racconti te stesso ed il valore che sei in grado di aggiungere all’azienda se ti assume ed è grazie a quel racconto che chi legge la tua lettera decide se approfondire la tua conoscenza o andare oltre.
E allora come si scrive un curriculum? Intanto hai provato a chiederti perché ti stai proponendo proprio a quell’azienda e soprattutto perché quell’azienda dovrebbe scegliere proprio te?
No, non voglio scoraggiarti! Lo so bene che ti sei appena diplomato o laureato e che non hai esperienza o che almeno a te sembra così.
Eppure sono sicura che negli anni dedicati allo studio hai acquisito tante competenze e hai anche capito cosa ti piace di più e perché. Sono altrettanto sicura che hai dedicato tanto tempo alle tue passioni, ai tuoi amici e che di cose da raccontare di te ne hai davvero tante, solo che devi imparare a raccontarle ad un possibile datore di lavoro, per aiutarlo a capire se sei proprio tu la persona che cerca.
Devi tener presente che chi valuta il tuo curriculum non guarda solo le conoscenze teoriche, ma vuole anche capire chi sei, che carattere hai, come sai stare con gli altri e soprattutto perché vuoi lavorare proprio per quell’azienda.
Ti sembra comunque troppo difficile da mettere nero su bianco? Io posso aiutarti a definire le tue competenze, a trovare il tuo perché e a raccontarlo con una lettera motivazionale che conquista.
Lavora con me
Hai bisogno di ridefinire la tua identità professionale e di comunicarla attraverso il tuo CV? Scrivimi usando il form qui sotto oppure inviami una email a scrivi@chiediloaluisa.it per fissare una sessione online con me.